Come si compila una fattura di vendita?

Per creare una fattura di vendita bisogna inserire il numero della fattura (Il numero deve essere inserito in maniera progressiva, cosi come la data “per ciascun anno solare” ma è anche possibile digitarne uno diverso e associarvi un eventuale suffisso /A o /B ), la data e il cliente per il quale è emessa.

I dati del cliente o del “rappresentante fiscale” da inserire obbligatoriamente sono la ragione sociale dell’attività commerciale, l’indirizzo completo della sede legale, il codice fiscale e la partita iva.

Nel corpo della fattura vanno inseriti i prodotti e/o i servizi descrivendone la natura, la qualità e la quantità che vendiamo al cliente, compresi tutti gli importi che servono a determinare l’imponibile.

Importante è indicare anche il metodo di pagamento; l’aliquota, l’imposta e l’imponibile, devono essere arrotondati al centesimo di euro. se la fattura di vendita è soggetta ad aliquote diverse, l’imponibile e l’imposta, devono essere indicati separatamente, ossia distinti per ciascuna aliquota applicabile.

Il piè di pagina della fattura dovrà prevedere la visualizzazione dell’imponibile, l’imposta ( indicando la percentuale di iva (aliquota) da associare al prodotto o al servizio, oppure lì dove sia previsto il motivo di esenzione dell’iva), ed il totale del documento di vendita.

Nel piè di pagina della fattura, possono essere inseriti anche il campo di eventuali sconto sull’importo totale e lì dove sia previsto, ad esempio la fattura dei liberi professionisti, il campo della ritenuta d’acconto e della rivalsa.

Modello di fattura in excel: scarica gratuitamente

modello di fattura gratis

Nel caso voglia esercitarti, puoi scaricare un modello di fattura gratuito, in formato excel editabile, con la possibilità di inserimento anche del logo aziendale, ed inserimento automatico dei clienti e dei prodotti.

scarica il modello di fattura

Il gruppo euromedian è a disposizione per chiarire ogni Vostro dubbio.  Felici di aiutarvi.

Per ulteriori info è possibile contattarci al seguente link:

contattaci per info ed assistenza o scopri da te il nostro software di fatturazione elettronica scaricandolo gratuitamente da scopri il software gestionale.

Condividi questo post

Call Now Button